hanno condiviso con noi le loro foto della fuga d’inverno che hanno fatto in Lapponia.
Vediamole insieme:
Helsinki è stata investita dall’UNESCO del titolo di “città del design”. Al mondo sono solo cinque le città ad aver ottenuto questo titolo.
Perché Helsinki è creativa, è alla moda! Dalle borse stampate su tela agli articoli da arredo in stile finlandese, tutto e tutti qui hanno un occhio per il design. Infatti vi è anche un quartiere chiamato proprio “design district” che è situato nel cuore di Helsinki, ricco di architetture incredibili e intricate, negozi di antiquariato, negozi di moda, musei, gallerie d’arte, showroom e caffè.
Dopo una breve sosta a Helsinki, Alberto e Francesca si sono diretti a Rovaniemi.
La Lapponia non è solo la casa di Babbo Natale. C’è molto di più da sapere e scoprire di questa terra posta oltre il Circolo Polare Artico, un universo dominato da renne, slitte trainate da cani, alberi e cottage in legno.
Avvistare l’aurora boreale è in cima alla lista delle esperienze più indimenticabili in Lapponia, ma può essere una sfida catturare questo spettacolare fenomeno naturale.
Continua il loro tour…
L’immensa natura, il silenzio assoluto caratterizzano il viaggio, interrotto solo dal latrare dei cani che sfrecciano felici verso l’orizzonte.
La Lapponia è un mondo a parte, divisa tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Terra di sciamani, spiriti e animali incantati, la sua natura selvaggia e aspra regala spettacoli meravigliosi, impossibili altrove.
Proprio come le aurore boreali, che illuminano il cielo una notte su due nei periodi più intensi, ma anche la neve, che qui viene chiamata in decine di modi differenti, o le onnipresenti renne, che può capitare di incrociare per strada anche nelle situazioni più insolite.
Non essendo un Paese, la Lapponia non ha una capitale, ma certamente la città più nota è Rovaniemi, soprattutto perché da qui si raggiunge velocemente il Villaggio di Babbo Natale, che tutto l’anno attira famiglie dal mondo intero. Passeggiando tra i cottage del villaggio si può vivere un’esperienza unica: attraversare la linea del circolo polare artico (Napapiiri, in finlandese), confine meridionale della terra del sole di mezzanotte (da qui in poi si può assistere al fenomeno del sole che almeno un giorno all’anno non tramonta). A Rovaniemi è uso comune raggiungere uno dei tanti rifugi nei boschi, semplici baracche dove c’è sempre una catasta pronta da ardere su cui far scaldare qualche salsiccia in compagnia.
Termina qui il viaggio di Francesca e Alberto.