Il Viaggio di Federica & Massimo inizia dalla affollatissima CITTA’ DEL MESSICO
ED ECCO IL LORO ITINERARIO:
Programma di viaggio
Giovedì 12 Novembre 2015: Italia – Messico
Partenza dall’aeroporto di Torino (TRN) alle 10.50 con volo n. 1103 e arrivo all’aeroporto di Parigi (CDG) alle 12.25. Partenza dall’aeroporto di Parigi (CDG) alle 13.40 con volo n. 438 e arrivo all’aeroporto di MEXICO CITY/MEXICO (MEX) alle 18.50. |
Da giovedì 12 novembre 2015 a venerdì 13 novembre 2015: Pre-estensione ai Tours in partenza da Città del Messico
Proposta dedicata a chi volesse visitare il MUSEO ANTROPOLOGICO di Città del Messico, prima di effettuare un Tour in partenza dalla capitale: la visita è guidata con l’ausilio di un accompagnatore parlante italiano. |
Venerdì 13 Novembre 2015: trasferimento da Città del Messico a Città del Messico
Trasferimento Collettivo con Pullman | |
Da venerdì 13 novembre 2015 a lunedì 23 novembre 2015: Tour Viva Messico
Da Città del Messico sino a Cancun: un itinerario alla scoperta del fascino di un paese che custodisce i segreti di antiche civiltà tra foreste, canyon, fiumi e le misteriose rovine Maya. |
2º giorno: Città del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della Città e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterà la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale più grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. Visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterà Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Qui sono imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel.
3º giorno: Città del Messico/Puebla/Oaxaca (474 km)
Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la cappella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Pranzo in ristorante. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, utilizzando l’autostrada. Arrivo, sistemazione in hotel.
4º giorno: Oaxaca
Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Albán. Al mattino visita della città di Oaxaca conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo. Proseguimento con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visita del mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio rientro in hotel.
5º giorno: Oaxaca/Mitla/Tuxtla Gutiérrez (567 km)
Al mattino visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore). Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (circa 5 ore). Sistemazione, cena in hotel.
6º giorno: Tuxtla Gutiérrez/San Cristóbal de Las Casas (68 km)
Partenza per il molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de Las Casas. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero. Cena.
7º giorno: San Cristóbal de Las Casas
In mattinata visita del mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima è molto particolare, in quanto nella chiesa si potrà notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città e resto della giornata libera.
8º giorno: San Cristóbal de Las Casas/Agua Azul/Palenque (191 km)
Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di “Agua Azul” per un pranzo al sacco o in ristorante rustico. Sistemazione, cena in hotel.
9º giorno: Palenque/Campeche (362 km)
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo d.C. Famoso è il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel.
10º giorno: Campeche/Uxmal/Merida (169 km)
Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della città maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Sistemazione in hotel.
11º giorno: Merida/Riviera Maya o Cancun (309 km)
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo d.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo in Riviera Maya.